Differenza tra router e modem-router

Condividi

e-che-cavoloTi è mai capitato di dover acquistare un router? Se ti è capitato e non ci hai capito molto o l’hai comprato e poi praticamente non lo hai usato, sei nel posto giusto e stai leggendo l’articolo giusto per te! Scherzo ovviamente.

Quando si va ad acquistare una scatoletta per collegarti l’adsl di casa, si usa il termine “vorrei un router” e se al negozio il tipo che te lo vende è distratto può venderti ciò che a te non servirà. E’ importante acquistare questo prodotto chiedendo un “modem-router”, ma perchè questo dettaglio?

Il modem-router è una scatoletta che interfaccia la rete locale di casa tua, ovvero il tuo pc da collegare ad internet, con la rete dell’operatore telefonico che ti concede l’adsl. Infatti è composto da due parti, il modem che si occupa di collegarsi alla rete internet dell’operatore telefonico e il router che interfaccia il tuoi pc, tablet e smartphone con la rete collegata attraverso l’adsl.

Se invece parliamo di router (non modem-router) vuol dire che non potrà collegarsi alla rete internet del tuo operatore e quindi non ti sarà utile in alcun modo.

Spero di averti dato una piccola mano d’aiuto nel capire…


Condividi

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.